Torre Vado è la bella marina che si trova nel Comune di Morciano di Leuca ; si affaccia sul mare Ionio e dista circa 12 km da Santa Maria di Leuca, 25 km da Gallipoli e 60 km da Lecce; Torre Vado è molto conosciuta e ricercata in quanto fornita di servizi; ha un bellissimo lungomare di circa 1 km che costeggia il mare, e dove hanno luogo manifestazioni di intrattenimento organizzate dal comune di Morciano e dagli operatori turistici per rendere ogni giorno una giornata speciale.

In zona centrale sul lungomare di Torre Vado la graziosa area a servizi ospita la Sala Polivalente con un ufficio di informazioni turistiche, il Pronto soccorso, l’ufficio dei vigili urbani, un’area destinata al mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici dove gustare tutte le sere alcune particolarità della cucina locale salentina (pittule e pesce frutto caldi caldi).

Alle grandi manifestazioni organizzate per il grande pubblico si alternano a Torre Vado anche gli intrattenimenti culturali e mostre di artisti locali, teatro , cabaret, artisti di strada , piccoli spettacoli nella suggestiva piazza della torre sul molo, concerti di pianoforte… , ogni angolo ed ogni sera a Torre Vado è una nuova scoperta.

Lungo tutto il litorale della marina sono presenti negozi, supermercati, edicole, centri diving, noleggio attrezzi sub, noleggio barche e gommoni, noleggio auto scooter e bici, tabaccherie, giornali, pescherie, macellerie, abbigliamento, mercerie, souvenir, prodotti tipici; per tutto il territorio di Torre Vado inoltre sono presenti alberghi, resort, campeggi, bad and Breakfast, affittacamere, case vacanza, pensioni, hotel, residence, villaggi.

Tante le possibilità di affittare appartamenti e case private. Sono inoltre presenti sul territorio agriturismi, ristoranti tipici, trattorie, pizzerie con forno a legna, pizze al taglio, piatti da asporto ecc. Suggestivo luogo di torre vado è la zona del porto turistico, dove la torre Saracena è il simbolo di questa bella marina, particolare in tutto il Salento.

Il porto con un ampio molo sopraflutto occupato prevalentemente da pescherecci (Paranze) e da altri moli per l’ancoraggio di barche di locali e turisti (circa 300 posti barca).

Tutto il territorio di Torre Vado è da scoprire: lungo la strada che dal paese porta al mare, il paesaggio è quello tipico del Salento: ulivi secolari, muretti a secco, terra rossa , paiare (trulli in pietra), macchia mediterranea con i tipici corbezzoli, mirti e lecci, panorami stupendi su un mare azzurro intenso.